Un mio studente mi aveva chiesto di prestargli Le notti bianche perché si è messo a studiare il russo ( ha 16 anni!) e io gli ho regalato la mia copia, acquistata ad un mercatino dell'usato ad Ascoli, nel gennaio del 2023 credo: ci ero andata con una persona speciale per me e questo libro mi ricorda nostalgicamente un tempo bello nella mia vita...insieme a lui, girando tra le bancarelle, acquistai anche una commedia di Aristofane, Le donne al Parlamento. Come si vede dalla foto, si tratta di una copia un po' vissuta, ma ci tenevo a trasmettere al mio alunno il senso della vita, dell'amore per lo studio e per la letteratura.
Sono felice di averglielo donato, lui è un alunno speciale all'interno di un contesto classe che spesso mi manca di rispetto, perché io non sono in grado di farmi rispettare.
Però la presenza di studenti come lui mi dona speranza e vederlo sorridere in modo così puro e incondizionato mi ha commossa.
Sono forse ingenua a credere nell'importanza di queste cose e forse in questi ultimi mesi ho maturato una maggiore inclinazione alla commozione e sono diventata più sensibile di quanto non lo fossi già.
Nessun commento:
Posta un commento