martedì 7 maggio 2024

Riflessioni

 Mattino


Mi sveglio. Continuo a leggere Anna Karenina. Non ho ancora finito. Ma sono a buon punto. Ho una lieve tristezza nel cuore. Ieri ero agitata, oggi sono triste e apatica. Spero che piova, non voglio il sole, non voglio l'estate, voglia fermate il tempo. All'estate non sono pronta. Ho sensi di colpa.

Ieri, ascoltando le dirette dello Strega, mi sono appassionata al romanzo di Sonia Aggio, Nella stanza dell'imperatore. Si tratta di un romanzo storico ambientato in età bizantina, la storia di un soldato che diventa imperatore nel X secolo. Alcuni nomi li ho incontrati proprio ieri mattina spiegando ai miei alunni l'incontro tra bizantini e musulmani. Che coincidenza.

Il modo in cui l'autrice parlava del suo libro, della storia bizantina, mi hanno appassionata e mi piacerebbe leggerlo.

Levin è andato a trovare Anna...quando è tornato lo ha detto a Kitty...lei ne è rimasta sconvolta, si è messa a piangere, ha paura che lui si sia innamorato di lei. Lei ha già sofferto in passato a causa di Anna...e ha orrore. Passa la notte, arrivano le doglie del parto e Levin si sveglia moralmente dal suo torpore...dimentica Anna,  pensa alla sua Kitty.

È  una scena bellissima, che mi fa commuovere, si colloca tra la vita e la morte.

Anche io stamattina non mi sento bene, ma è un malessere passeggero femminile...non come le doglie di un parto, ovviamente.

Resto a letto, continuo a leggere.

Poi dovrò lavorare per la scuola, andare a farmi  bella dall'estetista, ma dentro avverto una sensazione di tristezza e di malessere. Passerà. 

Mi rendo conto dei miei limiti, delle mie mancanze, verso amici e parenti, verso le mie sorelle..., sono stata e sono un peso.

Vorrei solo leggere, l'unico pharmakon che in questo periodo riesce a darmi conforto.

Mi scuso con il mio lettore in anticipo per scrivere cose ridicole, ma in questo periodo umanamente non sono serena. Del resto la letteratura, la poesia...sono umane e parlano anche del dolore.


Ad maiora semper!

Inserisco il link del romanzo storico di epoca bizantina e lo metto subito in wishlist, ma spero di essere virtuosa, magari di prenderlo in biblioteca, anche se io i libri li distruggo.

https://www.ibs.it/nella-stanza-dell-imperatore-ebook-sonia-aggio/e/9791259675866

Nessun commento:

Posta un commento