mercoledì 10 luglio 2019

“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”.(Marguerite Yourcenar nelle Memorie di Adriano)

Radio 1plot machine, programma di Radio Uno in onda ogni lunedì sera alle 23 e ogni sabato notte alle 24.35, promuove la scrittura, ma anche la lettura e i luoghi della lettura per eccellenza: le biblioteche.
Da sabato 7 luglio Vito Cioce, uno dei suoi conduttori (il sabato è da solo, ma il lunedì è affiancato ora da Marcella Sullo ora da Daniela Mecenate) ha inaugurato la prima delle quattro puntate dedicate alle biblioteche, ospitando persone di cultura e delle istituzioni  che, in modo diverso, lavorano nelle biblioteche e per le biblioteche.
Collegato a queste quattro puntate, un concorso di racconti aventi per tema proprio la biblioteca.
Invito tutti a seguire Radio Uno Plot Machine e intanto a riascoltare la prima di queste quattro puntate dal sito di Radio Uno (le puntate si possono scaricare):

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/06/RADIO1-PLOT-MACHINE-d3f77a41-58d3-41fb-b1c1-5e6238ccbc1b.html?wt_mc=2.www.tw.raiplayradio_ContentItem-d3f77a41-58d3-41fb-b1c1-5e6238ccbc1b.%26wt

Da assidua frequentatrice di biblioteche quale sono, sento il tema particolarmente mio e  ringrazio Radio Uno per questa bella iniziativa.

Il primo dei quattro racconti in concorso è stato scritto da Elisabetta Rausa, bibliotecaria della biblioteca Passerini Landi di Piacenza, e sullo sfondo propone anche un risvolto calcistico che oppone (ironicamente) Ronaldo e Quagliarella. Se riascoltate dal link  (si veda sopra) la puntata, trovate anche il racconto.
Piacenza è una città particolarmente attiva nella promozione della lettura, intesa come tra gli obiettivi principali di una biblioteca:e questo lo sapevo già perché, per interesse personale, mi ero già documentata in passato sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento