sabato 6 aprile 2024

Insegnanti che fanno la differenza


Il mio professore preferito, il mio insegnante di storia e filosofia del liceo, colui che mi ha insegnato ad amare la profondità dello studio, colui che mi ha spinto ad imparare pezzi a memoria di letteratura...insomma il prof. Emilio Di Vito  ci ha lasciato.

Ma lui è nel mio cuore, nella mia mente, non lo dimenticherò mai...perché quello che sono oggi, lo devo anche a lui.

Era un appassionato di Dante e oggi che insegno la letteratura al triennio amo questo poeta anche perché ripenso al prof. Di Vito che ce lo citava a memoria. 

Amavo le lezioni di storia e filosofia che lui impartiva con amore e passione...andavo a casa desiderosa di studiare e a scuola desiderosa di ascoltare.

Questa è la vera scuola...schole...il desiderio di apprendere che cerco di comunicare ai miei alunni sempre.

A volte ci riesco, a volte no... ma quando i miei alunni si appassionano e migliorano nel loro percorso educativo, io sento l'utilità del mio ruolo.

Riposa in pace caro prof...sono profondamente commossa in questo momento le lacrime testimoniano la Sua importanza nel mio percorso formativo.

Grazie prof...per tutto!

Ora ti ritroverai con Dante, Platone, Aristotele,  Hegel, Croce...

Un abbraccio alla mia collega Paola Mandrelli e ai suoi figli...

Nessun commento:

Posta un commento