venerdì 12 aprile 2024

Filastrocca per la mia macchina


Voglio riportare qui una filastrocca che ho dedicato alla mia macchina.

Premetto che ho ricominciato a guidare solo da un annetto circa, dopo tantissimo tempo. Mi ero bloccata a causa di un incidente. Dopo aver preso nuovamente lezioni di guida, la scorsa primavera avevo acquistato una panda usata con cui mi trovavo bene: ancora non ero perfettamente performante, ma rispetto a prima significava tanto per me aver recuperato la mia autonomia.

Qualche settimana fa, però, uscendo dal parcheggio di casa mia, ho sterzato male e ho sbattuto per un tratto contro il muretto che costeggia la strada e ho rovinato parte anteriore, ruota anteriore destra e fiancata destra.

Per fortuna non portavo nessuno con me, e io non mi sono fatta niente...

Ora la macchina è stata riparata e ieri l'ho ripresa, guidandola fin da subito perché non voglio e non posso impaurirmi di nuovo: sarebbe un tornare indietro rispetto alle conquiste dello scorso anno e un vanificare i sacrifici fatti. Non posso permettermelo assolutamente, anche per aiutare i miei familiari. 

Ecco la mia filastrocca, sperando di non danneggiarla mai più.


Ode alla pandina

Povera pandina

bianchina distruttina e feritina

rotta nella ruotina

nella fiancatina

e nella tua faccina...

Mia amichina

mattina dopo mattina

albina dopo albina

d'autunno

d'inverno

in primavera:

mesi di compagnia...

Io e te, di prima mattina

ad affrontare il mondo, le paure, le sfide

il buio, la luce, i tramonti, le gelate.

Io  e te,

cara pandina mia...

Sei tornata finalmente a casettina

dalla tua padroncina

da me, Filomenina.

Sarò più attentina

meno distrattina

spero senza paurina

per riprendere la guidatina di te...

con tanta più calmina

verso l'estatina.



 

Nessun commento:

Posta un commento