lunedì 5 agosto 2019

La mia collaborazione con Oubliette


Il mio primo anno con Oubliette Magazine

IL 4 agosto 2018 veniva pubblicato il mio primo contributo su Oubliette Magazine (http://oubliettemagazine.com/). Cos’è Oubliette? Si tratta di una rivista online nata nel 2011, fondata e gestita da Alessia Mocci una persona che conosco solo virtualmente ma con la quale sono entrata in empatia.
Innanzitutto, quando per caso ho incontrato online la rivista, mi ha colpito il suo carattere interdisciplinare, aspetto nel quale credo fortemente. Infatti su Oubliette appaiono contributi concernenti la storia, la filosofia, la letteratura, la cultura in genere, la musica, la società, l’attualità, lo sport. Spesso questi temi si intrecciano.
Nel tempo, poi, dallo scambio via mail con Alessia, ho capito che la rivista rispecchia la personalità della sua ideatrice, magari un po’ sfuggente, ma libera, aperta, genuina.
Alessia mi ha permesso di scrivere su Oubliette anche di calcio e  del mio debole per Andrea Scanzi, ma anche di fare accostamenti fra questi temi moderni e l’antichità classica, l’altra mia passione.
Ultimamente, poi, noi due abbiamo avuto modo di scriverci di frequente e il legame è cresciuto anche umanamente.
Dopo un anno di Oubliette, vorrei ringraziare Alessia e la sua redazione, oculatamente scelta da lei, per avermi concesso uno spazio di libertà  in cui fare, con piacere, una cosa che amo: scrivere.
Grazie  Oubliette e ad maiora!

Filomena Gagliardi

2 commenti: