domenica 11 agosto 2019

Un mio tweet terzo classificato al Premio di Poesia "Domenico Ciampoli"

Nella VII Edizione del Premio di Poesia "Domenico Ciampoli" - Città di Atessa sono risultata terza nella sezione Tweet. La cerimonia di premiazione è avvenuta la sera del 9 luglio 2019  presso il Convento Santa Maria degli Angeli in località Vallaspra ad Atessa (Chieti). Vai alla pagina Facebook del Concorso: 

https://www.facebook.com/341540869226470/posts/2313792498667954?sfns=mo

Copio anche il contenuto della predetta pagina: 

Ecco il mio tweet:  

Parti indistinte Non riconosco/parti diverse/sono anima e corpo/ sono strada/e sono mare//Non conosco meta/ non approdo//Difficile capirlo/accettarlo//Fluisco infinita/e niente mi separa/da me/Abbraccio il Tutto/e mi abbandono/docile/ al vento/ Esopo dixit.

Il tema scelto per il 2019 era "Spaesamento del corpo e dell'anima. (Dis)orientarsi in un mondo senza rotte". 

Nel comporre questo Tweet mi sono liberamente ispirata ad una favola di Esopo, esattamente quella intitolata La canna e l'ulivo in cui l'autore mette a confronto la diversa reazione delle due piante di fronte al vento: la sorpresa è che non sempre opporsi è la soluzione per salvarsi; spesso, lasciando fare alle cose il proprio corso, i problemi si risolvono da sé. In questa morale mi piace leggere il contrasto tra la mania di controllo (spesso dannosa) e la capacità di adattamento o flessibilità (talora vincente). 
Ringrazio chi lo ha votato! 

Nessun commento:

Posta un commento