lunedì 17 giugno 2019

Giornate di giugno e insegnanti

Riporto in questa sede il mio contributo dal titolo Buone vacanze ai buoni insegnanti apparso su il Liofante,  periodico della Pro Loco di Colli Del Tronto, nel giugno 2014


Buone vacanze ai buoni insegnanti!

In concomitanza dell’imminente inizio delle vacanze scolastiche, vorrei annotare qualche rapida considerazione sull’educazione in genere.
Ritendendo fondamentale il compito che gli addetti alla cultura e all’istruzione hanno nel mondo  e nella società umana, colgo l’occasione per partire dall’insegnamento che il grande filosofo Aristotele sa dare ancora  a noi oggi.
Dico questo per esperienza personale, perché nel mio percorso di studi e di ricerca (io come altri colleghi e persone) mi sono imbattuta in insegnanti a volte bravi, altri meno.
Spesso i docenti non rispondono alle richieste di aiuto, ma sanno solo infliggere agli studenti le colpe del loro essere “particolari” o diversi.
Spesso l’università diventa il luogo della sfilate di moda dove, più che ciò che sei, valgono il tacco a spillo o la borsa ultimo modello che indossi.
Spesso le biblioteche sono a scaffale chiuso, perché danno fastidio coloro che se si vanno a cercare da soli i libri,con autonomia e libertà, con lo spirito  ingenuo dell’apprendista…
L’educazione alla virtù, pur presupponendo una certa disposizione naturale, necessita di insegnamento e pratica tenace, di esemplificazioni, di vita comune.
Per questo Aristotele scrive in una sua opera dedicata all’etica e intitolata Etica Nicomachea: “Il bene umano risulta essere l’attività dell’anima secondo virtù, e, se le virtù sono molte, tale bene umano è attività secondo la virtù eccellente e più perfetta. Inoltre tale attività deve dispiegarsi in una vita portata a compimento: infatti, come una rondine non fa primavera, né la fa un solo giorno, così ugualmente un solo giorno o un breve periodo di tempo non rendono né beati né felici.
Che dire? Ha già detto tutto lui.
Allora buone vacanze agli insegnanti tutti e agli alunni! In bocca al lupo a chi,  a diversi livelli, avrà esami: scuole medie, maturità, università etc..etc. Gli esami non finiscono mai!

Filomena Gagliardi


Lascio una mia poesia dedicata ai maestri

Uomini (buoni e cattivi maestri)

Sono uomini
malvagi
o magnanimi.
Educano
o distruggono
giovani e promesse.
Spezzano fiori
e speranze
dissolvono
al vento
lo studio di una vita.

Ad maiora
Filomena Gagliardi



Nessun commento:

Posta un commento