venerdì 25 dicembre 2020

Il mio nuovo libro di poesie

 
Da qualche anno avevo pensato di raccogliere un'antologia di bozzetti di uomini del mondo classico che si fossero distinti in qualche modo nella loro epoca. L'idea si è poi ampliata e ho inserito anche tematiche più generali legate al mondo antico.

Salvo un'eccezione, non ho trattato di donne non perché non lo meritino, ma  per motivi che capirete leggendo le poesie, legate tutte dal continuo confronto tra antico e contemporaneo. Spesso l'esito è prevedibile, ma non sempre! Omero, Aristotele, Demostene incarnavano la poesia, la saggezza, la libertà ovvero la Bellezza di fronte all'opacità dei tempi attuali.

Il confronto con gli antichi mi ha fornito tante risposte e scrivere queste poesie è stato catartico; analogamente ho trovato molto formativa tutta l'operazione di revisione svolta con l'editore, che ringrazio con tanta stima. La naturale evoluzione del  percorso da me intrapreso sarà trattare delle donne famose dell'antichità.

Buona lettura e ad maiora!           

Vedi il libro sul sito dell'editore Nulla Die

 



Nessun commento:

Posta un commento