sabato 20 aprile 2019

Il mio augurio di Buona Pasqua!


 Ripropongo in questo spazio il mio contributo dal titolo Pasqua già apparso su il Liofante, periodico della Pro Loco di Colli Del Ttronto, nell'aprile 2019.


Pasqua
La parola Pasqua significa in ebraico “passaggio”  e implica pertanto un cambiamento. Ed è su questo aspetto che vorrei focalizzarmi per condividere i miei auguri con tutti i collesi.
Il termine cambiamento spesso ci fa paura, perché il nuovo è sempre sinonimo dell’ ignoto e del diverso da noi.
Eppure quante volte ne sentiamo il  bisogno! Quante volte portiamo avanti situazioni paralizzate da tempo solo perché non sappiamo dire di no o perché temiamo, poi, il vuoto! O semplicemente non ne abbiamo il coraggio, pur trovandoci nella posizione di vantaggio per poter chiudere con qualcosa che non ci gratifica più?
Certo noi siamo anche identità e ci teniamo a conservare i nostri valori e i nostri principi, ma a volte proprio per riaffermarli in modo più forte dobbiamo  eliminare qualcosa che ha reso il nostro essere più pesante, più opaco e poco riconoscibile.
Togliendo il superfluo, che spesso è solo dipendenza, scopriremo non solo di poterne fare a meno, ma anche di stare meglio senza quel legame che ci opprime.
La Pasqua sia allora l’occasione di un passaggio, di un cambiamento che ci porti verso una più consapevole coscienza di noi, in piena libertà e autonomia rispetto al vuoto che spesso ci circonda.
Buona Pasqua a tutti!
Ad maiora, Filomena

Lascio una mia poesia a tema.

Passaggio

Era atteso
Era voluto…
questo passaggio
Mille volte
avrei potuto…
paura
solo una vuota paura….
E ora
finalmente
la luce
la mia vita di sempre
imperfetta
aggrovigliata
Ma la mia…
passionale
intensa
libera.



Nessun commento:

Posta un commento